Continua la rassegna “Calici di Cultura” con un appuntamento dedicato al vino, dalle origini al biologico

Terzo appuntamento per la rassegna promossa dalla Pro Loco Solopaca per valorizzare il vino come fenomeno culturale in occasione dell’anno in cui il Sannio, con la Falanghina, è Città Europea del Vino.

L’incontro che si terrà domenica 11 agosto alle 18:30 presso il Palazzo Ducale di Solopaca avrà come titolo “il Vino, dalle origini al bio” ed è realizzato in collaborazione con la Cantina “Masseria Vigne Vecchie” ed il Rotary Club Valle Telesina, con il patrocinio del Comune di Solopaca.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Solopaca, Ing. Pompilio Forgione, del Presidente del Rotary Club Valle Telesina, dott. Roberto Ghiaccio e del Presidente della Pro Loco Solopaca, Prof. Antonio Iadonisi, si darà inizio alla conferenza.

Tra i relatori due giovani archeologi: la dott.ssa Maria Tamburrini, che ci parlerà del vino di 3000 anni fa con il caso della cantina di Gibeon; e il dott. Lester Lonardo che si occuperà del vino in età medievale e moderna, soprattutto nella vicina Cerreto Sannita, distrutta dal terremoto del 1688. In conclusione, Lomea Garofano, della Cantina “Masseria Vigne Vecchie”, ci presenterà facendoci degustare i vini della sua azienda, rigorosamente prodotti da uve biologiche. A moderare l’incontro un altro giovane archeologo, il dott. Pierfrancesco Izzo.