Fiere ed Eventi

Festa dell’Uva

Il caratteristico paese della valle Telesina festeggia le sue uve che hanno consentito al vino di Solopaca di ottenere la denominazione di origine controllata. Per oltre una settimana, musica, cultura e gastronomia fanno da cornice ai carri, costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno, che sfilano per le vie del paese per poter essere ammirati e votati. La sfilata dei carri allegorici, arricchita con il corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi, da gruppi folk, sbandieratori, majorettes e bottari, si tiene ogni anno la seconda domenica di settembre.

Festa dell'Uva

Fiera di San Martino

Tradizionale fiera annuale (11 novembre) di antica tradizione, in onore del Santo Patrono con festa enogastronomica organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il MEG (Museo EnoGastronomico) di Solopaca e le cantine del territorio.

Fiera San Martino

Cantine aperte per il Natale

L’evento natalizio del Movimento Turismo del Vino dà la possibilità di visitare alcune tra le più belle cantine italiane, degustarne i vini e scoprire le confezioni preparate ad hoc in vista delle festività. Molte le cantine che organizzano anche deliziosi abbinamenti cibo-vino all’insegna della buona tavola e della ricerca del perfetto matrimonio di gusto.

Carnevale a Solopaca

Agli inizi di marzo la locale Associazione Commercianti organizza la “Mascherata Fantastica”, sfilata in maschera lungo le vie del paese intervallata dalle tradizionali rappresentazioni de “I dodici mesi”, dalla rottura della “pignata” e da degustazioni di prodotti tipici carnevaleschi.

Carnevale a Solopaca

Premio Filo d’Olio

A Febbraio il banco d’assaggio dei migliori oli di oliva del Sannio

Premio filo d'olio solopaca