Sabato 25 marzo 2023 la XX edizione del Premio Filo d’olio

Sabato 25 marzo, dopo due anni di pausa forzata, ritorna l’attesissimo evento della Pro Loco Solopaca che punta alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva del Sannio. E’ questa un’edizione di rilancio del concorso oleario che negli anni è diventato un appuntamento fisso per gli olivicoltori del beneventano. La Pro Loco Solopaca quest’anno è stata affiancata da una commissione di esperti del settore, un Comitato Tecnico Scientifico, per la redazione di un regolamento e l’organizzazione della manifestazione.

Di seguito il programma della manifestazione:

L’appuntamento è alle ore 15:30 presso la sala consiliare del Comune di Solopaca, presso lo storico Palazzo Cutillo, sito in via Procusi n. 75.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Solopaca, Ing. Pompilio Forgione, del consigliere delegato alle politiche agricole Dott. Dante Tammaro, e del Presidente della Pro Loco di Solopaca, dott. Antonio Iadonisi, si discuterà di olio extravergine di oliva: dalla terra alla bottiglia. I relatori saranno il Dott. Antonio Leone, ricercatore, il Dott. Angelo Lo Conte, presidente regionale di Slowfood, e la dott.ssa Maria Luisa Ambrosino, Capo Panel della Camera di Commercio di Napoli.  Modererà l’incontro Luigi Cutillo.

Al termine dell’incontro ci saranno le premiazioni dei migliori oli extravergini di oliva del Sannio.

I campioni, resi anonimi attraverso un codice alfanumerico, sono stati analizzati dal Laboratorio della Camera di Commercio di Napoli.

Potrebbero interessarti anche...