Calici di Cultura – Archeologia e territorio: dialoghi sull’Archeologia del Sannio

La Pro Loco Solopaca, nell’anno di Sannio Falanghina capitale europea del vino, presenta “Calici di Cultura”: una serie di incontri culturali a cui saranno abbinati i vini delle Cantine di Solopaca (Cantina di Solopaca, Società Agricola Santimartini e Masseria Vigne Vecchie).

Il primo incontro, realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Benevento e la Società Agricola Santimartini, si terrà venerdì 21 giugno, alle ore 18:30, presso la sala conferenze del Meg, Museo Enogastronomico di Solopaca e sarà dedicato all’archeologia nel Sannio.

L’incontro dal titolo “Archeologia e territorio: dialoghi sull’Archeologia del Sannio” vedrà la partecipazione di studiosi che ci guideranno alla scoperta del territorio della Provincia di Benevento dall’età preistorica all’epoca medievale.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Rotary Club di Benevento, Luigi Maria Pilla, e del Sindaco di Solopaca Pompilio Forgione, seguiranno gli interventi della professoressa Giuseppina Renda dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che parlerà della Carta Archeologica dell’Ager Telesinus dalla preistoria all’età romana, e di Pierfrancesco Izzo, dottorando presso l’Università di Roma “La Sapienza”, che tratterà dei resti di Castel San Martino a Solopaca.

In conclusione Massimo Di Carlo della Soc. Agr. Santimartini ci guiderà in una degustazione dei vini della sua azienda abbinati a prodotti tipici locali.

A moderare l’incontro sarà il presidente della Pro Loco Solopaca, Antonio Iadonisi.

 

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *